Partner

Link al sito istituzionale unibg.it

L’Università degli Studi di Bergamo (UNIBG) è un’istituzione pubblica dotata di personalità giuridica, che persegue senza scopi di lucro la finalità della formazione intellettuale e della ricerca scientifica e tecnologica. Con riferimento alle tematiche attinenti alle proprie finalità istituzionali, l’Università favorisce sia il confronto ed il rapporto con le realtà istituzionali, sociali, culturali e produttive locali, nazionali ed internazionali, sia progetti di sviluppo interuniversitario nell’ambito delle politiche della cooperazione internazionale.

Altro su UNIBG

Nell’ambito delle proprie finalità l’Università svolge l’attività didattica e organizza le relative strutture al fine di perseguire la qualità più elevata di istruzione, nel rispetto della libertà di insegnamento dei docenti e dei principi generali fissati dalla disciplina relativa agli ordinamenti didattici universitari. L’Università rilascia titoli di studio relativi ai vari livelli di formazione universitaria, in conformità a quanto previsto dalla legge e nelle forme e modalità disciplinate dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Ruolo dell'Università degli studi di Bergamo nel progetto

Nell’ambito del progetto, diverse competenze svolgeranno attività in diverse aree sotto il coordinamento del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. I gruppi che parteciperanno al progetto sono i seguenti.

  • Gruppo di ricerca di Psicologia e Psicofisiologia delle emozioni. Utilizzerà le competenze nel campo della psicologia per sviluppare soluzioni in grado di rilevare la condizione emotiva del soggetto, mediante la sensoristica, e di rilevare la condizione di stress psicofisico e di attivare soluzioni in grado di gestire la condizione emotiva del soggetto e di modulare la condizione ambientale.
  • Gruppo di ricerca di Ingegneria Industriale e informatica. Si occupa da tempo delle problematiche elettroniche relative allo sviluppo di sensori biometrici. Nell’ambito del progetto svilupperà, attraverso l’apporto del gruppo di elettronica, parte della la sensoristica e renderà i sensori già disponibili sul mercato fruibili per le diverse applicazioni che verranno sviluppate nel progetto.
  • Gruppo di Ricerca di Ingegneria gestionale. Si occuperà delle tematiche connesse alla valutazione dei benefici socioeconomici dell’idea progettuale della definizione dei nuovi modelli organizzativi e manageriali dei percorsi di cura e della loro opportuna integrazione con le attività permanenti di mantenimento e di well being da parte della popolazione anziana.

Inoltre UNIBG sarà coinvolta nel progetto contribuendo alla definizione dei protocolli e all’implementazione dell’infrastruttura tecnologica della piattaforma orizzontale di integrazione e svilupperà ed implementerà una tecnologia di analisi a supporto del mood tracking, dello sleep monitoring and per la gestione dello stress sulla base di un monitoraggio continuo dei parametri vitali del paziente.

Altri partner